Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione o cliccando OK ne autorizzi l'uso. Per maggiori informazioni su policy privacy e Regolamento UE n. 679/2016 GDPR clicca qui

Documenti e dati da fornire per pratiche immobiliari[*]

vedi anche:

- comprar casa PROMEMORIA (pdf pdf) >>
- deposito del prezzo dal notaio (istruzioni per l'uso) (pdfpdf) >>

 

- Dati anagrafici aggiornati unitamente a fotocopia dei documenti d’identità in corso di validità e dei codici fiscali (anche mediante tessera sanitaria), delle parti e di loro eventuali rappresentanti volontari o legali.

- Indicazione dell’attività esercitata e di eventuali rapporti di parentela o affinità o coniugio tra le parti.

- Per le parti diverse da persone fisiche visure aggiornate tratte dai relativi registri pubblici (Registro delle Imprese, Registro delle Persone Giuridiche e simili), provvedimenti autorizzativi al rappresentante per la sottoscrizione dell’atto, eventualmente richiesti dalla legge o dai relativi Statuti o patti (deliberazioni del Consiglio di Amministrazione o dei soci), mediante copia conforme o esibizione dei relativi libri.

- In caso di intervento di rappresentante volontario in forza di procura, originale della medesima o copia autentica (a seconda della tipologia della medesima).

- Certificato anagrafico di stato libero o estratto per riassunto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune del luogo ove lo stesso venne celebrato.

- Titoli di provenienza dei beni oggetto della pratica (ad es. atto di vendita, verbale notarile di pubblicazione di testamento olografo, connessa dichiarazione di successione e titolo di acquisto in capo al defunto); copia dell’eventuale contratto preliminare o di locazione in corso.

- In caso di trasferimenti a titolo oneroso (ad es. vendita), corrispettivo (o prezzo) convenuto tra le parti, analitica modalità di pagamento.

- In caso di donazione, estremi di eventuali precedenti donazioni (o presunte tali per legge) tra donante e donatario.

- In caso di pratica successoria, certificato di morte del defunto (estratto per riassunto dell’atto di morte ove vi siano testamenti da pubblicare)[1] .

- In caso di mutuo, indicazione dei dati completi della Banca o altro soggetto finanziatore, riferimenti telefonici e/o di posta elettronica, ammontare e tipologia del mutuo (ad es. fondiario o edilizio), consegna di copia di altri finan-ziamenti garantiti con il medesimo immobile.

- Documentazione edilizio-urbanistica e catastale aggiornata degli immobili (visure catastali, certificato di destinazione urbanistica ed estratti di mappa per i terreni, copia di licenze o concessioni edilizie, permessi di costruire, dichiarazioni di inizio attività, di pratiche di condono edilizio, provvedimenti di agibilità, certificazione energetica, planimetrie, confini).

- Data consegna immobile.

- Indicazione di eventuali agevolazioni fiscali di cui ci si intende avvalere (prima casa e credito d’imposta per il riacquisto, imprenditoria agricola, Onlus).

- In caso trasferimento che generi plusvalenze immobiliari soggette a tassazione e ove si intenda optare per l'imposta sostitutiva del 20%, contattare lo Studio notarile per la documentazione specifica.

[*] Si tratta di un’elencazione standard suscettibile di integrazioni in relazione al tipo di incarico conferito al Notaio e allo specifico atto da stipulare. Taluni documenti, su espresso incarico delle parti e a loro spese, possono essere acquisiti dallo studio notarile presso i competenti uffici. Tra i documenti di cui al presente elenco, alcuni sono necessari per consentire la preparazione di un preventivo.

[1] In ogni caso per tali pratiche è necessario contattare direttamente lo studio notarile per una completa indicazione di quanto necessario a seconda che si dia incarico per pubblicazioni di testamento. accettazioni d’eredità, rinuncia all’eredità, dichiarazioni di successione.

Copyright 2011 pratiche immobiliari. 2012 notaioliotta.it
Template Joomla 1.7 by Wordpress themes free